Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 febbraio 2013 6 09 /02 /febbraio /2013 12:02

Quella lotta tragicomica di ombrelli e vento in un giorno piovoso(Maurizio Crispi) Durante i giorni d'inverno, quando soffia il vento gelido e si aggiunge anche la pioggia,  è frequente vedere in strada le comiche - a volte grottesche - sceneggiate dei viandanti alle prese con gli ombrelli scossi, strattonati, rivoltati come calzini dalle violente raffiche che si accaniscono su di loro come uno stuolo di giganti invisibili in vena di far dispetti.
Cercano di trattenere quell'ombrello, mentre forza la mano che lo regge e cerca di volare via assecondando il vento.
In altri casi, si muovono a passettini veloci quasi fossero spinti da una vela (l'ombrello metamorfizzato), quasi inseguendo il proprio centro di gravità.
Altre volte, li vedi accanirsi nel tentativo estremo di chiudere quel maledetto ombrello, prima che il vento abbia la meglio e lo distrugga, rivoltandolo come un calzino e frantumandone la fragile struttura.
Quella lotta tragicomica di ombrelli e vento in un giorno piovosoE, intanto, cortine di pioggia si abbattono su di loro, rendendo la scena vieppiù surreale oppure tramutandola in una comica finale se, nel frattempo, un refolo di vento più stizzoso strappa loro il cappello, trascinadolo via e costringendoli a partire al suo inseguimento, ma sempre alle prese con i dispetti del maledetto ombrello.
Poi, è molto comico - a volte quasi esilarante - stare ad osservare ciò che fanno dopo l'esito di queste scaramucce.
Alcuni, pieni di dignità e cercando di celare l'offesa subita, riprendono a camminare impettiti, come se nulla fosse accaduto, senonché l'ombrello é ora tutto sbilenco e strappato in più punti (e non serve più al suo scopo).
Altri, invece, nello scontro impari, finiscono con l'adirarsi, prendono l'ombrello e, in un impeto di rabbia convulsa, scagliano lontano da sé quella povera cosa sventrata, squarciata, contorta, a volte ridotta ad un semplice scheletro di asticciole di fragile alluminio (altro che i robusti ombrelli di un tempo, con la struttura in robusto acciaio di Sheffield)...
In questi casi, anche gli ambientalisti più convinti e gli assertori della raccolta differenziata, non resistendo al rabbioso impulso, contravvengono alle loro convinzioni più profonde e radicate.
Quella lotta tragicomica di ombrelli e vento in un giorno piovosoNon resistono alla razionalità del loro pensare in tutte le questioni che riguardano il senso civico e non possono per nulla riportare a casa quel povero utensile mutilato e offeso che, piuttosto, deve essere ulteriormente strappato e lacerato, schiacciato sotto i piedi, contorto e ritorto ulteriormente, aggiungendo danno al danno..
Solo così essi trovano sollievo dall'affronto subito.

E così accade che, dopo un giorno di buriana, la città è costellata di cadaveri di ombrelli colorati e contorti che giacciono in mezzo alle foglie morte dei platani e ad altri detriti vari, mentre altri pendono dalle inferriate come sbilenchi frutti ormai troppo maturi, o sono stati ficcati dentro un cesto delle spazzatura, oppure risucchiati dentro un tombino.
Se ne stanno lì per diversi giorni sottoposti ad un ulteriore degrado, come fiori dai vivaci cromatismi che vanno appassendo, quasi che volessero organicarsi, mimetizzarsi, penetrare nel terreno, lascianddo scomparire ogni traccia di sé.

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth