Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 febbraio 2015 2 24 /02 /febbraio /2015 18:45

Nottedoro - Festival delle Ninne Nanne (1^ ed.). A Palermo tra il 6 e il 7 marzo, una manifestazione legata ad un'iniziativa umanitaria, da un'idea di Martino Lo Cascio

 

Tra il 6 e il 7 marzo 2015 si svolgerà a Palermo, presso il Teatro Golden (Via Terrasanta 60) la manifestazione "Nottedoro", prima edizione del Festival delle Ninnenanne da tutto il Mondo con l'obiettivo di "regalare un sogno al Magadascar".

Conto alla rovescia, dunque, per la prima edizione di Nottedoro, manifestazione di ninnenanne provenienti da tutto il mondo collegata all’omonimo progetto ideato e organizzato dal regista palermitano Martino Lo Cascio, con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo. Il 6 e 7 marzo alle ore 21.00, saranno tredici gli artisti che si esibiranno al Cine Teatro Golden di Palermo, portando sul palco i propri cavalli di  battaglia, oltre alla ninnananna inedita:

Musica, solidarietà e intermezzi culturali. Le due serate saranno arricchite dall’intervento di ospiti speciali, esponenti del mondo artistico e culturale; proiezioni; presentazione di progetti solidali e tanto altro. Gli spettatori saranno guidati in questo immaginifico viaggio onirico di note, sfumature e polifonie di linguaggi ‘forestieri’ da Mario Caminita nella prima serata, e da Filippa Dolce in quella conclusiva.
Il CD di Nottedoro (AA.VV) per l'etichetta Almendra Music sarà lanciato in occasione delle due giornate del Festival e sarà acquistabile in anteprima presso gli stand presenti all’interno del Teatro Golden.
Le ninnenanne registrate da Carmen Consoli e Stefano Bollani sono tra le quindici tracce inedite all’interno della compilation.
Durante la serata saranno proiettati i videomessaggi che i due artisti hanno inviato ai propri fan a sostegno del progetto.

Tutti i 15 artisti hanno offerto il proprio contributo gratuito reinterpretando ninnenanne provenienti dai quattro angoli del mondo: dall’Ungheria all’Argentina, dalla Sicilia al Congo, dal Messico alla Germania, a Israele, Cuba, Ghana, Senegal, Polonia, Francia, Russia...

 

Ecco il programma con le due serie di artisti che si esibiranno nelle due successive serate.

Venerdì 6 marzo

  • SeiOttavi
  • Luca Madonia
  • La Banda di Palermo
  • Cirrone Band
  • Laura Campisi Trio
  • Lassatil Abballari e Trizzi ri donna

sabato 7 marzo

  • Akkura
  • Sandro Joyeux
  • Malmaritate
  • No Hay Problema
  • Nuclearte
  • La Rappresentante di Lista
  • Giovanni Di Giandomenico e il Coro di voci bianche dell’Accademia Musicale Mediterranea


Une Chance contre la violence’ in Madagascar (O.N.G. COPE, www.cope.it) è il progetto che Nottedoro sta sostenendo. I proventi del Festival e del CD, dedotte le spese, saranno dunque devoluti in favore di donne e bambini vittime di violenza. Contro il silenzio che spesso li circonda nella totale emarginazione, si vuole «aiutare le tante vittime attuali e potenziali» scrive Martino Lo Cascio, direttore artistico di Nottedoro [il progetto intende creare il primo grande archivio internazionale di ninnenanne. Su facebook è stato lanciato l’evento ‘Cacciatori di ninne’: qui il link].
Ticket-contributo.  Il costo è di 10 euro per ognuna delle dueserate

Prevendita. È possibile acquistare i ticket presso i locali partner

  • Bottega dei sapori e dei saperi della legalità di Libera, Piazza Castelnuovo, 13; tel.: 091.322023
  • Moltivolti, Via Saladino, 1 (di fronte Santa Chiara); tel.: 091.322830
  • Accademia Musicale Mediterranea, Via Don L. Sturzo 280 c\o Scuola Bambinopoli Carini (Palermo);  tel.:091.1828311

 

Nottedoro su Facebook (evento)

 

 

 

01 madagascar donne in casa02 madagascar il giorno di festa progetto Notte doro03 madagascar Ninna nanna progetto notte d'oro04 madagascar riso progetto notte d'oro

Condividi post

Repost 0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth