Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 luglio 2017 5 21 /07 /luglio /2017 12:20
La Margherita-Sole che mi ha dato il buongiorno

Il buon giorno si vede dal mattino.
Un giorno di questi appena trascorsi, camminando di mattina presto, poco dopo il sorgere del sole, ho trovato per terra questa margherita-sole di metallo smaltato.
Molto graziosa, molto allegra.
Un graditissimo avvistamento-rinvenimento.
Si trova sempre qualcosa per terra...
Almeno, IO trovo sempre qualcosa per terra...
E non importa che l'oggetto rinvenuto sia praticamente senza valore
Altri mi dicono che non trovano mai niente, quasi lamentandosi di ciò...
Ma non bisogna cercare niente in particolare...
Il desiderio di trovare, irrigidisce i nostri sensi e riduce di gran lunga l'ampienza del campo percettivo.
Troviamo se ci rivolgiamo al mondo con quell'atteggiamento mentale che Freud (applicando il concetto tuttavia solo al set psicoanalitico) definiva di "attenzione fluttuante".
Senza essere afflitti di voler trovare qualcosa, bisogna solo guardare con curiosità blanda tutto ciò che ci circonda, possibilmente utilizzando la visione periferica più che uno sguardo focalizzato... mantenendo, al tempo stesso, un forte senso di prossimità rispetto all'ambiente circostante.
In questo modo le piccole "anomalie" nel tessuto del campo percettivo emergeranno...
E se si ha il giusto livello di curiosità si va a guardare di cosa si tratta...
Cambiando le cose e i campi di applicazione si tratta, in definitiva, dello stesso atteggiamento mentale e di quella stessa attitudine nel rapporto con il Reale che ci porta a fare buone fotografie...

 

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth