L'altro giorno al Victoria Park Gabriel ha adocchiato un piccolo cagnettino che era lì con la sua padrona per la sua ora d'aria e, come sempre fa quando vede dei cani di taglia piccola e media, ha cominciato a gridare eccitato "Frida, Frida!" Tutti i cani per lui evocano Frida, a cui è molto affezionato: specie in questi giorni che lui è a Londra e Frida è lontana a Palermo.
Fin qui nulla di strano.
Ma che dire, quando Maureen ha scoperto, parlando con la padrona di quello che si è rivelato poi essere una cagnetta, che il nome dell0 "smallishbritish dog" era esattamente Frida?
Una coincidenza inspiegabile, dovuta al caso o alla necessità.
Come ci insegna Paul Auster, nel suo piccolo e delizioso libretto "Taccuino rosso" poi confluito in un volume di più ampio respiro assieme ad altri scritti sparsi, in tanti piccoli episodi della nostra vita possiamo intravere quel fenomeno noto - ma preso in cosnderazione soprattuto dagli psicologi analitici (Junghiani) della cosidetta "synchronicity" ("sincronicità") in cui ci troviamo ad essere portati di peso in inattese pieghe dell'esistenze da piccole straordinarie coincidenze, profezie che si avverano etc etc, sensazioni imporvvise di dèjà vu o di jamais vécu.
La "Sincronicità" è un fenomeno che ci fa sospettare che alcune cose siano più complesse di quello che potremmo pensare (o che vorremmo credere) e che molte cose accadano a nostra insaputa, in modo tale da suscitare in ìn noi il senso della meraviglia che possiamo solo accettare con gratitudine, o da ingenerare inquietudine perché siamo rimandati prepotentemente ad una realtà sommersa dietro il visibile che ha un potere, in alcuni casi, perturbante.
Ma ecco quelle che scrive Maureen, relativamente al piccolo episodio, commentando la foto che lo illustra.
This is the dog that we met in Victoria Park. Gabriel was very enthusiastically shouting and caling 'Frida Friiiiida!' to the dog, and the dog was listening!! Then the lady and her friend who were looking after the dog, looked at Gabriel with amazement. As it turns out, this dog was really really also called Frida! I explained to the ladies that Gabriel has a dog called Frida, in Italy and he calls all smallish dogs 'Frida'! Here you can see one of the ladies going to rescue Frida's orange ball out of the water, and Gabriel is watching with fascination, along with Frida who was very excited to get her orange ball back. So it was nice to meet an English Frida in our last month in England before going to Frida in Italy!
scrivi un commento …