Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 marzo 2015 7 15 /03 /marzo /2015 08:01
Focus. Un bel film sulle truffe e sui truffatori: quando truffare é come eseguire un gioco di prestigio

(Maurizio Crispi) Focus. Niente é come sembra (dei cineasti Glenn Ficcarra e John Requa, USA, 2015) è un bel film, divertente ed agile, sulla frode: uno squarcio sulla vita di un abilissimo truffatore Nicky Spurgeon (Will Smith) e di Jess Barrett (Margot Robbie), una bella donna, talentuosa truffatrice ma che aspira ad essere parte del big game di Nicky .

La frode e l'inganno eretti ad attività lavorativa sono parenti stretti della prestidigitazione.
Truffa (e furto con destrezza) sono delle attività illecite,mentre la prestidigitazione è una forma di spettacolo. Ma entrambe le attività sonoo basate sullo stesso principio o su alcuni principi di base).
Uno di qum/writesti è quello di costringere il tuo interlocutore, cioà colui che dovrà essere ingannato (o fuorviato) a polarizzare la sua attenzione su qualche cosa che tu stai facendo, facendo ritienere che quella sia la cosa importante da guardare, mentre intanto tu, inosservato, porti avanti il trucco principale.
Niente è come appare, dunque. Anche il fatto che ci siano dei complici segreti di cui altri complici nn sanno nulla: per essere credibile il truffatore deve ignorare alcuni pezzi di verità, per potere portare avanti indistirbuto e con efficacia la propria messinscena.

Se hai a che fare con truffatore, le cose non stanno mai nel modo in cui appaiono, ma dietro di essa c'è una verità nascosta che soltanto il truffatore (o il prestigiatore conosce): come del resto attraverso la presentazione di una nutrita serie di celebri casi di truffe e inganni ci mostra nelsuo libro, Domenico Vecchioni.

Non a caso, proprio per queste sue abilità, il celebre Houdini venne più volte chiamato a svolgere corsi di addestramento rivolti agli agenti della Polizia Metropolitana di New York e dei Corpii di Polizia di altre capitali del mondo, poichè da abilissimo prestidigitatore e da escapista egli era in grado di insegnare le tecniche base utilizzate dai truffatori e le loro abilità nascoste per metter ein atto eventuali fughe.

Il film si presenta con una serie di rocambelesche e divertenti sequenze in cui inganni e frodi vengono perpetrati in una realtàparallelaa quella in cui si muovono poliziotti e tutori della legge. Nicky e la sua banda sono abilissimi e non si fanno mai pizzicare: e poi che importa quando le frodi più succulente, quelle che si muovono negli scenari frequentati dai grandi ricconi, sono a carico di vilain i cui capitali sono stati accumulati in maniere poco ortodosse?

Il film sembra darci la lezione morale che il delitto in alcuni casi paga.

L'importante è fare in modo che assomigli sempre a qualcosa d'altro e che possa diventare - se è lecito usare questa espressione - una forma d'arte.
In fondo, è tutto qui il segreto del fascino del "ladro gentiluomo", che venne per la prima volta incarnato da Arsenio Lupin.

 

Focus. Un bel film sulle truffe e sui truffatori: quando truffare é come eseguire un gioco di prestigio
Focus. Un bel film sulle truffe e sui truffatori: quando truffare é come eseguire un gioco di prestigioFocus. Un bel film sulle truffe e sui truffatori: quando truffare é come eseguire un gioco di prestigioFocus. Un bel film sulle truffe e sui truffatori: quando truffare é come eseguire un gioco di prestigio

Argomento correlato su questo magazine é la recensione su di un volume che racconta la storia di grandi truffatori

Scheda del film

Un film di Glenn Ficarra, John Requa.

Interpreti principali: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney, B.D. Wong., Adrian Martinez, Laura Flannery, Stephanie Honore, Griff Furst, Dominic Fumusa, Candice Michele Barley, Don Yesso, Brennan Brown, Joe Chrest, Olga Wilhelmine, Han Soto, Stephanie McIntyre, Kate Adair, David Jensen

Titolo originale Focus.

Genere: Thriller,

Ratings: Kids+13

Durata 104 min. Origini:

USA 2015. - Warner Bros Italia

Condividi post

Repost 0
Published by Frammenti e Pensieri Sparsi (Maurizio Crispi) - in Cinema
scrivi un commento

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth