Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 aprile 2013 2 09 /04 /aprile /2013 15:01

Detti popolari. Gaddina chi camina s'arricugghie ca' vuozza chinaL'altro giorno, ho imparato questo detto popolare (in Siciliano) che fa "Gaddina chi camina porta a' vozza china...", ma del quale esistono altre varianti come "Gaddina chi camina s'arricampa ca' panza china" oppure "Gaddina chi camina s'arricugghe ca' vuozza china" in cui "vuozza" sta per gozzo (quel particolare organo che precede lo sotomaco nel quale molti volatili che si nutroo di semi duri immagazinano il cibo e, letteralmente, lo tirturano, prima di farlo passare nello stomaco.

Il proverbio dialettale me l'ha insegnato la Signora Maria (la nostra governante), commentando il fatto che, quando esco di casa per camminare o per correre, trovo sempre qualcosa interessante (e che merita di essere recuperato)e la riporto a casa.

Ero appena ritornato dalla mia corsa mattutina con un piccolo bottino, il cui ritrovamento mi aveva riempito di inattesa letizia:un meraviglioso spaventapasseri, dall'aria molto amichevole, che è stato subito collocato sulla porta di casa, a fungere da "Guardiano di porta"...

Mio figlio mi dice sempre (con un certo rammarico): "Papà, ma tu trovi sempre un sacco di cose!" ...
E io gli rispondo: "Basta guardarsi intorno mentre si cammina, intorno, a terra, davanti a te, ma mai con l'idea che guardi per trovare qualcosa. Devi avere l'animo sgombro da qualsiasi desiderio e da qualsiasi aspettativa. E allora le cose vorranno farsi trovare da te".
Lo Spaventapasseri, ora eletto al rango di Guardiano di Porta, mi ha colpito perché mi ha ricordato uno dei miei personaggi preferiti de "Il mago di OZ": uno dei tanti personaggi che fanno da comprimari a Dorothy del Kansas e che, pur dichiarando di essere senza qualità, dimostrano poi di possedere quella qualità che dicono di non avere in massimo grado.


PS - Il detto siciliano significa nelle sue diverse varianti (però nella traduzione se ne perde la rima): "Gallina che cammina porta a casa la pancia piena"...

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth