Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 gennaio 2024 6 20 /01 /gennaio /2024 08:48
Mafalda con mortadella

La mafalda farcita di mortadella (che sia abbondante) è davvero un classico che rallegra il cuore e il palato
Io che sono un impenitente caciaro aggiungerei però alla farcitura anche delle sottili fettine di primosale  oppure - per chi ha appetiti più robusti - di canestrato non troppo avanzato nella stagionatura (non oltre i dieci mesi, quando la sua grana è ancora molto pastosa)
E allora questo tipo di cibo da strada sarebbe il massimo, per me!
L’apice della goduria lo si ottiene, quando si entra in salumeria e la mafalda ce la facciamo farcire direttamente sul posto, dal salumaio; in questo modo potremo godere degli aromi della mortadella e del cacio appena affettati, senza il passaggio da una permanenza più o meno lunga nel frigorifero di casa che ammazza i sapori.
In questo senso, ricordo le gite con mio padre che culminavano proprio in questo rito, oppure non posso non pensare - da grande - all’interruzione della mia routine quotidiana proprio per fare questo tipo di robusta merenda.
Ricordo ancora che, quando la mamma tornava a casa con la spesa appena fatta ed io ero piedi piedi in casa (ai tempi dell’università, quindi), cominciavo a spacchettare e, dei diversi articoli di salumeria (affettati e formaggi) appena acquistati, facevo degli abbondanti assaggi in anteprima, quando ancora i loro aromi non erano stati smorzati dalla permanenza in frigo.
Dicevo alla mamma che protestava per questi miei assalti golosi che dovevo fare il “controllo qualità”.
Ed ero un assaggiatore tremendo! 
Peggio delle cavallette e delle locuste!

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth