Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 luglio 2015 5 03 /07 /luglio /2015 07:16
A Palermo, dicesi scarrozzo
A Palermo, dicesi scarrozzo

A Palermo, quello che nel resto d'italia è un "passo carrabile" viene indicato nella segnaletica privata come "scarrozzo", intendendosi con il termine il passaggio per cui le carrozze di un tempo "scarrozzavano".
Dunque, "scarrozzo" é un termine siciliano, presto divenuto siculo-italiano, che é indicatore come molti altri della creatività gergale delle sicule genti.
In verità, la parola "scarrozzo" si trova nel dizionario italiano, essendo sinonimo di "passo carraio" o "carrabile", me nel resto d'Italia è sostanzialmente desueta.

L'uso persiste nel tempo, anche adesso che la Sicilia non è più un'isola (o almeno non dovrebbe esserlo più, culturalmente, quanto meno) e l'uso del termine "scarrozzo" persiste gloriosamente immutato.

Ma non avevo mai visto la parola "scarrozzo", distorta come nella foto che ho occasionalmente scattato in una piccola parallela di Via San Martino (nei pressi di via Dante).

"Scarpozzo", ho letto su di una saracinesca, una scritta realizzata ad arte. Sul momento non avevo capito, poi ho compreso!
Rimane lecito chiedersi se questa non sia stata un'ulteriore distorsione creativa o un errore lessicale non riconosciuto.
Non ci sono tracce di correzione e di incertezze del tratto nella scrittura che appare deciso, pieno, ben tornito.

E' senz'altro un interessante esempio dell'evoluzione di un termine improprio.

Le saracinesce raccontano - con le loro scritte - delle storie e veicolano dei messaggi, a volte intimidatori relativamente al mancato rispetto del divieto di sosta davanti ad una saracinesca: e badiamo bene che non tutti gli "scarrozzi" sono a norma di legge, nel senso che non di tutti vengono pagati i diritti al Comune che, nel concedere l'autorizzazione, diventa il tutore del rispetto del divieto di parcheggio davanti alle vie di uscita.
A volte le scritte denunciano, la necessità di tutelarsi da prevaricazioni da parte di utenti che sono in una posizione debole in quanto per il loro passo carrabile non hanno mai richiesto l'autorizzazione al Comune.

Insomma, sono espressione di un "fai-da-te" normativo: è il cittadino stesso che enuncia una norma, promettendo una correlata sanzione in caso di mancato rispetto della stessa.

A Palermo, dicesi scarrozzo
Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth