Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 settembre 2023 1 25 /09 /settembre /2023 12:02
Andrew Taylor, Anatomia dei fantasmi, Castelvecchi

Anatomia dei fantasmi (The Anatomy of Ghosts, nella traduzione di L. Bertolucci), scritto da Andrew Taylor e pubblicato da Castelvecchi, 2012, mallgrado il titolo (che potrebbe essere fuorviante) ci mette di fronte ad una crime story, ambientata a Cambridge alla fine del XVIII secolo, in uno dei periodi più bui - ci avverte lo stesso autore - della storia di questa cittadella della cultura britannica.
Il libraio in disgrazia John Holdsworth, segnato dalla recente scomparsa della moglie per suicidio e del figlioletto, poco prima, per annegamento, viene ingaggiato da Lady Anne, ricca patrocinatrice del Jerusalem College, per mettere ordine nella biblioteca del college stesso, ma soprattutto per risolvere l’enigma del malore psichico in cui versa il proprio figlio, trovato svenuto nel giardino del college e che farnetica di aver visto il fantasma della moglie di uno dei fellow* anziani, trovata morta nello stesso giardino apparentemente per una caduta.
Holdsworth viene incaricato di questo compito poiché é noto il suo scetticismo in materia di fantasmi: alla morte della moglie, vittima degli inganni di una medium che l’aveva convinta di poter dialogare con il figlio morto, lo stesso Holdsworth ha scritto un libello dal titolo “Anatomia dei fantasmi”, proprio per confutarne l’esistenza (da qui il titolo del romanzo).
Holdsworth riuscirà a riportare alla salute mentale il figlio di Lady Anne, svelando al tempo stesso i danni e la corruzione generate dalla Confraternita dello Spirito Santo, una sorta di società segreta iniziatica per i giovani fellow del college stesso e generatrice di corruzione e ricatti.
Magnifica e minuziosa ricostruzione storica, fondata su solide fonti storiche e bibliografiche anche se il college in questione, pur ispirato ad uno reale, e i personaggi sono di pura fiction.

(Risvolto) 1786, Inghilterra. Il libraio John Holdsworth è un uomo messo a dura prova dalla sorte: suo figlio è morto e sua moglie, prima di suicidarsi nello stesso fiume che ha portato via il bambino, ha dato tutti i loro soldi a un'imbrogliona che diceva di poter contattare le anime. Esasperato e ormai sul lastrico, John si riduce a vendere libri come ambulante e pubblica un piccolo volume, "Anatomia dei fantasmi", per dimostrare al mondo che gli spiriti non esistono. Ma un giorno alla sua porta si presenta un uomo che gli propone un delicato incarico per conto di Lady Anne, una nobildonna con una ricca biblioteca in eredità, convinta che solo l'autore di "Anatomia dei fantasmi" possa aiutarla; suo figlio Frank infatti, studente del Jerusalem College di Cambridge, dopo aver visto lo spettro di una giovane donna annegata ha perso il proprio equilibrio mentale, e nessuno riesce più a comunicare con lui. Holdsworth si trova così proiettato nell'elitario e reticente ambiente del college, fra torbidi intrighi, arcani cerimoniali di società segrete, misteri notturni e legami inconfessabili: quando anche i suoi fantasmi tornano a farsi vivi, si rende conto che è necessario indagare e fare chiarezza prima che gli spiriti diventino più reali e pericolosi di quanto avesse immaginato.


 

Andrew Taylor

L'autore. Andrew Taylor, nato a Stevenage (Anglia Orientale, UK) nel 1951, ha studiato presso un College di Cambridge ed è uno scrittore inglese molto prolifico, specializzato in crime novel.
In Italia sono usciti La seconda Mezzanotte (Mondadori, 1988), Il ragazzo americano (Nord, 2006), questo Anatomia dei fantasmi (Castelvecchi, 2012), I 50 libri che hanno cambiato il mondo (Garzanti, 2015) e Le ceneri di Londra nel 2020.
Un autore poco tradotto in italiano


 

__________________________________
Membro interno d'un college; anche, laureato all'inizio della carriera scientifica o accademica, in un'università inglese e americana, o fornito di borsa di studio per lavori di ricerca

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth