Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 aprile 2023 3 19 /04 /aprile /2023 12:07
Carlo Coccioli, Requiem per un cane, Marsilio, 2010

Requiem per un cane di Carlo Coccioli era già stato pubblicato da Rusconi nel 1997. Successivamente è ritornato nel 2010 con una bella edizione Marsilio (Biblioteca Novecento), corredata da una prefazione di Marco Lodoli, che è quella che mi sono ritrovato a leggere negli ultimi mesi. Sì, in effetti si tratta di un'opera da tenersi accanto come un piccolo breviario per leggerne giornalmente oppure a distanza di giorni, un brano oppure un breve capitolo.

Ed è sicuramente una lettura fortemente coinvolgente e vibrante per chiunque abbia scelto di avere la presenza di un cane accanto a sé: una lettura che, inevitabilmente, offre spunti di riflessione e meditazione. 
Si tratta dell'accorato tributo di ricordi, di sentimenti espressi e forti emozioni ad un cane, Fiorello, che è stato fedele ed affettuoso compagno di Carlo di Coccioli, nelle sue peregrinazioni tra Messico (dove ha per lunghi anni risieduto sino alla morte avvenuta nel 2003) e Italia.
Carlo Coccioli mise mano a questo memoir nel 1973, mentre viveva a Città del Messico.
E lo pubblicò, inizialmente, in Spagnolo nello stesso anno.
Solo successivamente comparve l'edizione italiana con Rusconi, nel 1977, rivista e tradotta dallo stesso autore.
Nel risvolto di quella prima edizione si leggeva: "Si è affermato che Coccioli lo aveva scritto dietro consiglio del suo psicoanalista: e infatti soltanto dopo la pubblicazione di queste pagine dolenti e profonde... [Coccioli] riprendeva un certo gusto alla vita con l'aiuto di un altro cane, Fiorino, cui più tardi, forse per evitare il pericolo dell'esclusività in amore, si è aggiunto Oliver: Ma, pur senza sottovalutare l'eroe o meglio l'antieroe in sé, ossia il cane morto, il lettore è spinto a domandarsi se questo di Coccioli sia un libro su di un cane o su un'altra cosa che, al di là delle contraddizioni apparenti, si ritrova nella totalità dell'opera dello scrittore toscano residente in Messico" (ib., p. 12).

Carlo Coccioli e Fiorello

Ci si ritrova immersi in una narrazione profondamente toccante, articolata in brevi capitoli che si presentano al lettore come improvvisi e luminosi sprazzi della memoria, talvolta colorati di gioia pura, talaltra cupi e tristi; ma anche nei momenti più bui che vengono rievocati, il cane Fiorello appare come una presenza angelicata, un custode benefico, un protettore e forse anche un apportatore di gioia.
Non vi è un precisa sequenza cronologica nella presentazione dei diversi ricordi, poiché a volte Coccioli procede in via associativa piuttosto che seguendo il computo dei mesi e degli anni, ma ciò nondimeno si ravvisa una traccia che, grosso modo, procede dal primo incontro, folgorante, con un Fiorello ancora cucciolo, sino alla sua dipartita e alla dolente sepoltura, con il passaggio drammatico e doloroso per gli anni della vecchiaia e della cecità.
E questo aspetto Marco Lodoli nella sua prefazione tiene a precisarlo.
Scrive infatti: "...tutto il libro può e forse deve essere letto come un lungo poema, carico di immagini sontuose e frasi scorciate fino all'orlo della profezia, trapuntato di fiori e di chiodi arrugginiti, percorso da profumi balsamici e tanfi asfissianti, sempre in bilico tra la salvezza e la perdizione" (ib., p. 8)
E poi dice ancora Lodoli: "Il cane è l'angelo, cioè la porta dischiusa sul mister, e su quella porta Coccioli scrive convulsamente, disperatamente, forzando le parole per smuovere i cardini e vedere una fessura. (ib.)

 

 

Per notizie più dettagliate su questo semi-ignorato (per non dire "cancellato") scrittore italiano (per motivi diversi tra i quali ha avuto anche un peso la sua omosessualità) si veda il sito web a lui dedicato:

www.carlococcioli.com

Ma si veda anche l'esauriente voce di Wikipedia a lui dedicata.

 

     

Requiem per un cane. Carlo Coccioli e Fiorello: storia di un amore
Requiem per un cane. Carlo Coccioli e Fiorello: storia di un amore
Requiem per un cane. Carlo Coccioli e Fiorello: storia di un amore
Requiem per un cane. Carlo Coccioli e Fiorello: storia di un amore
Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth