Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 ottobre 2023 6 21 /10 /ottobre /2023 11:11

Pubblicato su Facebook il 21 ottobre del 2021

Maurizio Crispi

La mamma, poco prima del matrimonio, nel villino di Mondello a Fossa del Gallo

Facciamo un po’ di conti.
La mamma è nata l’8 marzo del 1918.
Ha partecipato al concorso di abilitazione all’insegnamento con bando del 27 ottobre 1939 per la cattedra di lingua e letteratura italiana, latino e materie correlate (in sostanza, nel vecchio ordinamento, Lettere) risultando prima nella graduatoria nazionale.

E non aveva ancora compiuto 22 anni.

Ha bruciato le tappe, per così dire.

Ma la cosa interessante è questa. Lei aveva fatto il Magistrale. Conseguito il diploma, aveva due strade davanti a sé.
Una era quella della carriera di maestra nella Scuola primaria, le elementari di allora. L’altra era quella di proseguire gli studi, frequentando il Magistero che però aveva sede esclusivamente a Messina.
Questa strada era stata seguita dalla sorella maggiore Jole.

E il nonno Giosuè, molto severo, non avrebbe mai consentito che una seconda figlia andasse a studiare fuori Palermo.

Sembrava dunque che non ci fossero alternative, ma la mamma decise di compiere una strada ben più ardua. Scelse di conseguire il diploma di maturità classica, in modo da poter frequentare tutte le altre facoltà e scegliere quella che le piacesse di più. 

Fu così che la mamma si diede ad uno studio forsennato per padroneggiare tutti i programmi del liceo classico (i programmi di tre anni del Liceo, ma di ben cinque anni per Greco).
Il suo progetto, perseguito con molta determinazione, andò a buon fine e fu così che l’anno successivo si diplomo da esterna, conseguendo la Maturità classica e conseguendo il titolo di studio necessario per iscriversi alla Facoltà di Lettere, il cui corso di studi completò in un tempo record tanto da poter partecipare al concorso di abilitazione dell’ottobre 1939. In sostanza, nel 1940, appena compiuti 22 anni, la mamma era titolare di cattedra e, in quanto tale, andò a insegnare in una scuola media di Trapani.

La mamma era una vera combattente.

 

La prima pagina della graduatoria del concorso nazionale di idoneità alla cattedra d'insegnamento nella Scuola Media (1939)

La prima pagina della graduatoria del concorso nazionale di idoneità alla cattedra d'insegnamento nella Scuola Media (1939)

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth