
Elevation (Hodder&Stoughton, 2018) è un magistrale romanzo breve di Stephen King, ancora non tradotto in Italiano.
Ambientazione, come è stato per "Gwendy's Button Box" è Castle Rock, cittadina d'invenzione letteraria ubicata nel Maine dove si svolgono molti dei romanzi del primo periodo narrativo di Stephen King.
E, curiosamente, non si tratta di una storia horror in senso stretto, ma di una narrazione lieve di sentimenti, di nostalgie, di transiti da uno stato all'altro e di addii.
In breve, il protagonista, Scott Carey, si accorge un bel giorno che il suo peso ha cominciato a diminuire quotidianamente senza che si manifesti nella sua complessione alcun cambiamento evidente.
Si tratta d'un evento che nulla ha a che fare con la fisiologia o con la patologia.
Non si sa il perché e il per come. Semplicemente accade.
A partire da questo incipit che rappresenterà la chiave di volta narrativa e che è, indubbiamente, un omaggio a Richard Matheson e al suo magistrale romanzo "Tre millimetri al giorno" (ricordato, peraltro, in epigrafe ma non solo, poichè il protagonista del romanzo di Matheson si chiama esattamente nello stesso modo: è sempre Scott Carey, insomma, anche se in un'altra situazione e in un differente contesto) si sviluppa una vicenda delicata di amicizia, di affetti e - come dicevo prima - di addii. E si notano molte simmetrie e relazioni duali: alla fine, lo Scott Carey di Elevation varcherà da solo la frontiera che lo separa dall'indicibile, lasciando dietro di sé delle belle memorie.
Il racconto, benchè breve, offrer al lettore nei suoi sviluppi molte sorprese e si articola in vari passaggi sino alla conclusione, che qui non diciamo, anche se - osservando bene l'illustrazione in sovraccoperta che dice senza dire - qualcosa si puà intuire. Il titolo si ispira ad una riflessione di Scott Carey che compare nel bel mezzo di una sua prestazione sportiva amplificata (e anche questo punto rappresenta un momento topico del plot), mentre la cassetta postale che entra nell'immagine di copertina come supporto del titolo è parte di un altro momento clou della narrazione.
In ogni caso, ciò che si offre al lettore è un viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità in un momento di transizione - o meglio di transito - il cui esito rappresenta il passaggio verso l'ignoto che è poi il succo del famoso romanzo di Matheson cui Paul Auster dedica - in suo memoir, Notizie dall'interno, 2013 - un'approfondita analisi (con riferimenti anche al film che ne fu tratto negli anni Sessanta, con il titolo The Incredible Shrinking Man) nel cercare di descrivere l'effetto perturbante che ebbe in lui adolescente quel racconto.
Ho letto Elevation con grande piacere, commuovendomi perfino nel finale. Uno dei capitoli centrali racconta di una corsa locale charity, la Thanksgiving 12k Run, meglio detta dai locali The Turkey Trot, descritta con grande vividezza e verosimiglianza: e, per questo capitolo, la storia potrà sicuramente piacere a molti runner.
(Dal risguardo di copertina) Castle Rock is a small town, where word gets around quickly. That's why Scott Carey wants to confide only in his friend Doctor Bob Ellis about his strange condition: he's losing weight, without getting thinner, and the scales register the same when he is in his clothes or out of them, however heavy they are. Scott also has new neighbours, who have opened a 'fine dining experience' in town, although it's an experience being shunned by the locals; Deidre McComb and her wife Missy Donaldson don't exactly fit in with the community's expectations. And now Scott seems trapped in a feud with the couple over their dogs dropping their business on his lawn. Missy may be friendly, but Deidre is cold as ice. As the town prepares for its annual Thanksgiving 12k run, Scott starts to understand the prejudices his neighbours face and he tries to help. Unlikely alliances form and the mystery of Scott's affliction brings out the best in people who have indulged the worst in themselves and others.
From master storyteller Stephen King, our 'most precious renewable resource, like Shakespeare in the malleability of his work' (Guardian), comes this timely, upbeat tale about finding common ground despite deep-rooted differences.
Compelling and eerie, Elevation is as gloriously joyful (with a twinge of deep sadness) as 'It's a Wonderful Life'.
Includes illustrations by Mark Edward Geyer.
'Stephen King's slim new novel tackles weighty matters'
He remembered that day in his yard, flexing his knees, leaping, and catching the branch of the tree. He remembered running up and down the bandstand steps. He remembered dancing across the kitchen floor as Stevie Wonder sang 'Superstion'. This was the same. Not a wind, not even a high, exactly, but an elevation. A sense that you had gone beyond yourself and could go farther still.

"Elevation" è stato pubblicato in traduzione italiana all'inizio del 2019, nella traduzione di L. Briasco, sempre per i tipi di Sperling&Kupfer (Collana: Pandora).
Queste le soglie del testo.
Un racconto di rara intensità, che è anche un omaggio ai suoi maestri, in cui King si prende la libertà, più che legittima, di dare una possibile risposta alle tristi derive del nostro tempo.
(risguardo di copertina) Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Si è lasciato alle spalle la casa di Castle Rock, troppo grande e solitaria da quando la moglie se n'è andata, se non fosse per Bill, il gattone pigro che gli tiene compagnia. Non ha fretta, Scott, perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero molto strano e ha paura che il vecchio medico lo prenda per matto. Infatti Scott sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato di una virgola. Come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo. Eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, a Castle Rock. Tanto, da provare a riaffermare il potere della parola sull'ottusità del pregiudizio. Tanto, da voler dimostrare che l'amicizia è sempre a portata di mano.
Hanno detto:
«Esercizio di stile con l'anima, Elevation propone una serie di lezioni morali all'America trumpiana ma lo fa regalando in cambio un guizzo crativo purissimo» (Francesco Pacifico, Robinson)
«Un piccolo libro su un uomo normale che, in circostanze straordinarie, supera l'odio per vivere con gentilezza e dignità» (The Washington Post)
«King è la nostra risorsa rinnovabile più preziosa» (The Guardian)
scrivi un commento …