Me ne sono accorto perché sin dalle prime ore del mattino, la casa ha cominciato ad essere invasa dal buon odore della carbonella che veniva accesa.
Accordi musicali e voci festose, mi arrivavano a sprazzi, coperti dal rumore della lavatrice in funzione, Mi sono affacciato, spinto dalla curiosità, E ho realizzato che si preparava su di un set di barbecue, una classica "arrostuta" (prevalentemente agnello ed altre carni, con buona probabilità halal, cioè macellate nei modi rituali - purtroppo, secondo la maggior parte degli animalisti), mentre tanti anziani deambulanti incerti con il bastone ed altri sulle loro sedie a rotelle venivano fuori a poco a poco e si accomodavano sulle numerose panchine o sulle sedie appositamente disposte, nel giardino a pianta quadrata attorno a cui si aprono le finestre e le porte della residenza, un po' somigliante nella sua struttura ad un chiostro conventuale, poiché su tutti i lati è circondato da mura invalicabili, uno coincidente con quello del nostro palazzo.
Al clou della festa, mentre la carne fumante (con contorno di riso) hanno preso a risuonare, ascendendo verso l'alto, msiche dal vivo (bellissime e struggenti),
La nostra casa è stata presto invasa dal profumo delle carni arrostite e dalle musiche vibranti: in un certo senso la festa è stata anche per me, anche se sono rimasto a bocca asciutta.
Mi sarebbe piaciuto mangiare anche soltanto un boccone di quella carne...
Ma se sono rimasto a bocca asciutta, tuttavia sono stato egualmente deliziato da questa bella e quieta festa, seguita dall'alto.
Poi i rumori, le voci e i suoni sono a poco a poco svaniti: la festa era finiti, lasciando soltanto un aroma impercettibile nelle nostre stanze di carbonella e di carne arrosto.
E struttura governativa significa anche che debbano esservi tutti i confort, garantita la possibilità di spostarsi su appositi mezzi per andare a sottoporsi a terapie e a cure medico-riabilitative, ma anche gite e intrattenimenti, come in quest'ultimo caso.
Il principio è che debba essere garantito non solo il minimo,ma tutto ciò che eleva e arricchisce la qualità della vita, evitando il piùpossibile forme crudeli di deprivazione sensoriale, emozionale ed intellettuale.
scrivi un commento …