A volte circolano nella rete delle notizie che sono al limite della "bufala" o della leggenda metropolitana.
E il fatto che, se - alla ricerca di conferme - si fa una ricerca su internet si trovino tanti link che rimandano a siti diversi, che parlano tutti in modi lievemente diversi della stessa notizia, in genere, non è un elemento sufficiente per poter dire che la notizia è vera, fuori da ogni dubbio.
Anche perchè si può notare che le notizie circolanti su siti web diversi hanno tutte una matrice comune: e, quindi, la notizia che rimbalza da un sito all'altro finisce con il trovare una sorta di conferma puramente virtuale.
Così, di fronte a notizie singoloari come quella delll'identificazione di una specie nuova di salamandra che, per via della sua particolare foggia, è stata denominata da presunti "esperti" che l'hanno esaminata "sepente-pene", non si può che rimanere perplessi.
Bisogna dirlo, bello proprio non è l’esemplare faunistico scoperto in Brasile di recente da alcuni esperti, mentre stavano esaminando una diga idroelettrica in Amazzonia.
Si tratta di un tipo di salamandra sinora sconosciuto agli zoologi di tutto il pianeta, che è stato ribattezzato serpente-pene a causa della sua particolare forma e colorazione, che lo fanno assomigliare ad un serpente senza occhi.
Potrebbe essere un raro tipo di salamandra ignoto fino ad oggi o, secondo alcuni scienziati, una specie sconosciuta dei rettili Atretochoana eiselti, meglio note come salamandre, appunto. L'appellativo di “serpente-pene” gli è stato affibbiato a causa della sua forma e colorazione particolari, che lo farebbero somigliare ad un serpente senza occhi e sia all'organo genitale maschile.
Sono sei gli esemplari di questo animale scovati sul fondo del fiume Madeira, nello stato settentrionale brasiliano di Rondonia, facendo esultare tutti gli addetti ai lavori per l’inedita scoperta scientifica.
Solo due sono stati prelevati in nome della scienza. Si tratta, infatti, di una scoperta straordinaria che conferma quanto ancora l'uomo debba scoprire del suo stesso pianeta e quanto la Natura preservi nonostante la nostra presenza, a volte invadente.
Si sostiene che il serpente-pene respiri attraverso la pelle e si nutra di piccoli pesci e vermi. Ma c'è ancora molto da studiare. L'Amazzonia è per eccellenza una scatola delle meraviglie che ospita innumerevoli specie animali e vegetali di cui l'uomo deve ancora rendersi conto.
scrivi un commento …