Nel primo giorno della Fiera del Libro per Ragazzi 2014, alla Casa Editrice Corraini - una sorpresa inaspettata - è stato assegnato il Bologna Prize for Best Children’s Publishers of the Year (BOP) per l’area europea.
Un premio bello e importante soprattutto perché la scelta dei vincitori è affidata a tutti gli editori partecipanti alla Fiera, gente quindi che ama i libri e che conosce il lavoro che sta dietro ad ognuno di loro.
Così scrive l'Uffcio stampa della Casa Editrice: "Un lavoro di squadra fatto di autori, artigiani, artisti, librai e collaboratori, indispensabili soprattutto perché mettono all'interno di ciò che fanno un sentimento fondamentale: la passione.
Un lavoro che è curiosità e scoperta, abitudine alla leggerezza e al divertimento. Un processo imprevedibile e ininterrotto che nel nostro caso dura da 40 anni. 40 anni di incontri, di interferenze fra arte e libri, di ricerca di nuovi linguaggi, di contaminazione, di aperta sperimentazione. E di scelte, una su tutte quella di tenere alto il valore e la qualità di ciò che sta fra la prima e la quarta di copertina.
Il nostro è un universo vivo, attivo e dinamico per un mestiere che chiede molto e che dà molto. Ma “da cosa nasce cosa” diceva Bruno Munari, nulla è isolato, anzi libri oggetti e persone vanno a intrecciarsi in un percorso dove da un incontro nasce sempre un’altra situazione, un’altra storia. Tutto si mescola e così il sentimento investito viene ripagato con emozioni belle e importanti. Come questo premio".