Overblog Tutti i blog Blog migliori Lifestyle
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
2 maggio 2026 6 02 /05 /maggio /2026 07:17
Il luogo dei personaggi letterari (immagine generata da Meta AI)

Ho immaginato un luogo
in cui stanno tutti i personaggi dei libri
letti e non letti

Sandokan
Edmond Dantès
Jean Valjean
Il Gobbo di Notre Dame
Il Fantasma del Palcoscenico
Arsène Lupin
Rouletabille
Fantomas 
Harry Hole
Theo Decker
Il Conte Dracula
Frodo
Il Capitano Nemo
Odisseo
Melchor Marìn
Lestat
Ben Hur
(...)
Tutti ci sono, proprio tutti, 
anche quelli che non ho menzionato
E sono tantissimi,
anche quelli di epoche lontane
e appartenenti al mito

Se ne stanno lì,
una folla smisurata,
alcuni silenti,
altri chiassosi,
ognuno secondo la propria natura

Vivono di una vita propria
Ogni tanto interagiscono 
l’un con l’altro,
formando improbabili coppie e terzetti
Ogni tanto li pensiamo
Ogni tanto li chiamiamo
ed essi si rallegrano 
nel sentire la nostra attenzione
puntata su di loro

Talvolta, vengono a noi
nei sogni 
e ci parlano
Oppure ci raccontano storie
ancora non scritte

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth