Overblog Tutti i blog Blog migliori Lifestyle
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
1 giugno 2026 1 01 /06 /giugno /2026 06:46

Ho sognato un catafalco,
un corpo composto su di esso,
le fiamme che ne lambivano la base
e s’accingevano a trasformare tutto
in una pira ardente
Tutt’attorno una folla
ridente e festosa,
non cupa
Finalmente,
la Nera Signora
aveva reciso
il filo della vita
di un uomo malvagio
non meritevole di compassione
e le sue ceneri indegne
di essere date in pasto
ad alcun essere vivente

Maurizio Crispi (31 maggio 2026)

La pira arfente (immagine generata da Meta AI)

La pira arfente (immagine generata da Meta AI)

Danzante su superficie riflettente convessa (foto di Maurizio Crispi)

É un giorno qualsiasi in comunità 
Sono tutti preoccupati per una paziente che ha chiesto di uscire per qualche tempo in autonomia
Molti ritengono che non sia il caso
Chiedono a me di fare una valutazione finale che sia decisiva e dirimente
Parlo con la paziente, un po’ seccato
Possibile mai che anche le più semplici decisioni vengono rimandate al giudizio ultimo del medico?
Parlo con la paziente
Non mi pare di notare alcunché di strano o anomalo
É adeguata, ragionevole, consapevole dei suoi limiti, ma anche fiera delle sue opportunità 
Certo, è un po’ eccentrica,ma chi non lo è, in definitiva?
Per convincermi della sua idoneità si esibisce in alcuni esercizi ginnici elaborati e di difficile esecuzione
Io rimango sbalordito per l’impeccabile performance
Comunico a qualcuno della comunità che, a mio avviso, la richiesta della paziente può essere esaudita 
Ma, davanti al mio parere, alcuni storcono il muso
Ma allora, perché mi avete chiesto?, faccio io alquanto piccato
Insomma, non si trova una soluzione
Sempre in comunità, cammino con difficoltà 
Ho delle scarpe con suola di cuoio, cosa per me assolutamente insolita
Non ho presa sul terreno e i piedi mi scivolano di qua e di là 
Ancora peggio è quando mi imbatto in un tratto di pavimento bagnato e scivoloso
Per mantenere l’equilibrio mi ritrovo a compiere dei movimenti a scatti e scomposti, come fossi una marionetta impazzita
Qualcuno - per darmi aiuto - mi tocca con la mano per afferrarmi e impedirmi così di cadere malamente ed io reagisco inviperito, gridando: Non voglio essere toccato da nessuno, nemmeno per una giusta causa!

Dissolvenza

Una casa nel bosco (immagine generata da Meta AI)

Sono in una casa in mezzo ad un bosco
Da lì, mi muovo per andare a lavorare
L’auto non è nel bosco
Qui le auto sono interdette
Esco di casa per andare al lavoro, correndo al piccolo trotto e portando in un piccolo zaino ciò che mi serve
Questa è la cosa più pratica da fare: raggiungere l’auto parcheggiata fuori dal bosco e da lì guidare
Mi muovo, dunque
La partenza è laboriosa 
Non é facile raccogliere nello zaino tutto ciò che mi serve
Parto... dapprima le mie gambe girano impacciate
Poi, meglio
Accidenti! Rifletto - in un’improvvisa epifania - che ho dimenticato le chiavi dell’auto
E per fortuna che me ne sono accorto solo dopo aver percorso appena alcune centinaia di metri!
Ritorno indietro e acciuffo le chiavi 
Riparto sempre al piccolo trotto
Dopo circa mezzo chilometro di sentiero accidentato e pieno di ondulazioni: ACC! Ecco che mi ritrovo a pensare di non aver messo nello zaino un’importante fascicolo
Devo tornare indietro, non posso lasciar correre!
Torno faticosamente, questa volta il mio slancio si è sensibilmente attenuato
Ma è una cosa che va fatta!
Lungo la strada del ritorno devo fare i conti con un grosso cane che se ne sta disteso sul sentiero, totalmente mimetizzato allo sguardo. È un grande cagnone, giocoso e giocherellone che decide di accompagnarmi per tutta la strada
Arrivo, prendo ciò che mancava e riparto, un po’ più affannato
Vado anche questa volta, ma la strada mi pesa un po’ di più 
Arrivo questa volta quasi alla fine del percorso sterrato in mezzo al bosco 
Sono già in vista della piazzola dove ho parcheggiato l’auto e mi ricordo all’improvviso di aver dimenticato qualcosa di essenziale e per forza devo riprendere a percorrere il sentiero all’incontrario
Uffa! Non ne posso più!
Questa uscita sta diventando una vera fatica di Sisifo!
Questa volta trovo a casa un caos calmo 
Il cane ospite giocherellone che vi avevo lasciato la volta precedente aveva causato un bel po’ di guai con la sua esuberanza e irruenza e, soprattutto, si era piazzato su letto e divani che aveva assunto essere suoi, di sua proprietà unica ed esclusiva 

Dissolvenza

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth