Overblog Tutti i blog Blog migliori Lifestyle
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
21 maggio 2026 4 21 /05 /maggio /2026 05:52
Il tempo che scorre e l'attimo fuggente

Stanco di aspettare
Stanco
Stanco

Il tempo scorre, inesorabile
Tic tac
Tic tac

Alla fine della teoria lunga,
eppur finita,
di anni,
mesi,
giorni,
ore,
minuti,
secondi
la bomba esploderà
e nulla rimarrà
Tic tac
Tic tac

Maurizio Crispi (19 maggio 2026)

Gabriel in spiaggia, verso il tramonto, nel 2018 (foto di Maurizio Crispi)

Quando cammino
per le vie della città 
al mattino presto 
mi occorrono sensazioni
uniche, irripetibili
(non sempre però,
si tratta di momenti speciali)
Così...
Un raggio di sole sghembo
che illumina di cromatismi accesi
la facciata di un condominio
La qualità del silenzio quasi assoluto
posato su ogni cosa come una coltre pesante
Il lieve tremito di una foglia ancora giovane
Il volo d'un merlo che cade giù
in planata dal suo nido arboreo
verso il prato sottostante
dove poi saltella vigile
becchettando
Un uomo solo 
seduto su di una panchina
nel parco vicino
fermo ad attendere la sua ora
Bottiglie vuote di plastica,
bicchieri di carta 
ed altri frammenti colorati
e di indefinibili provenienze 
che mulinano nella brezza leggera 
e  sembrano giocare tra loro
ad inseguirsi a vicenda o a fuggire
l'uno dall'altro
E quel  gabbiano che plana in alto,
improvvisamento affaccendato
Sono, queste, istantanee di purezza assoluta  
e di rara bellezza
Mi ritrovo a pensare allora 
che non vorrei mai perdere l'occasione 
di provare ancora queste sensazioni,
ancora e ancora 
Questo tipo di esperienza 
(che è, assieme, sensoriale e mentale)
- quando occorre - 
mi induce a pensare
che vi siano delle buone ragioni per vivere
e del pari delle buone ragioni per non morire
ed anche a sentirmi dispiaciuto nel dover riflettere
che ci sarà un momento in cui
tutto ciò finirà,
quando l'interrutore
passerà alla posizione off,
quando il filo della vita verrà reciso
irrevocabilmente dalla forbice di Atropo
Ma intanto -
ed è questa la salvezza - 
si gode e si gioisce dell'ora e del minuto presenti,
sia nella gioia sia nel dolore,
poichè in ambedue i capi del dilemma
sta la vita che di continuo scorre

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth