Il 13 giugno 2015 si è svolta la festa di fine anno che ha visto coinvolti tutti i "piccoli" frequentatori del Centro Doremi Ludoteca di Palermo e i loro genitori.
E' stata un'esperienza nuova per il nostro Gabriel che, assieme ai "piccolissimi", ha avuto un piccolo ruolo nello spettacolo allestito grazie all'impegno profuso dalle maestre e da tutto lo staff, pur essendo stato il suo inserimento relativamente tardivo.
Lo spettacolo ha avuto per tema "Nutrilandia", con una serie divagazioni"creative" in successivi sketch dell'importanza della buona nutrizione e dell'igiene connessa al mangiare, il tutto supportato da materiali ed oggetti di scena "tematici" costruiti collettivamente nel corso dell'anno.
I successivi "numeri", messi in scena nel giardinetto antistante ordinariamente utilizzato per i giochi all'aperto, sono stati applauditissimi dal folto gruppo di genitori presenti (e di qualche fratellino/sorellina di età maggiore).
Si è notato con grande piacere un grande affiatamento nei gruppi delle diverse età (i "piccolissimi", i "piccoli", i "grandetti" e i "grandoni"), con una valorizzazione delle risorse e delle qualità individuali, in applicazione d'una delle principali linee-guida del Centro: obiettivo che può essere raggiunto soltanto attraverso la bontà delle relazioni tra i diversi docenti e all'interno di tutto lo staff, in una relazione isomorfica che è l'unica capace di attivare sviluppi virtuosi.
Come si diceva tutti i manufatti necessari alla messa in scena sono stati realizzati nel Centro, e ciò come parte essenziale dei percorsi di creatività che i suoi programmi desiderano poter sviluppare nei piccoli allievi.
Dopo la fine dello spettacolo, sono stati consegnati i piccoli - rituali - regali di fine anno alle maestre ed è seguito un rinfresco per tutti, ricco ed abbondante: come ultimo atto sono stati consegnati i lavori individuali realizzati durante le ore didattiche e di gioco - e raccolti - nel corso dell'anno