Venerdì 21 marzo 2014, alle ore 21.00, si svolgerà presso il MIMAP di Palermo (Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino), uno spettacolo in forma di reading di (e con) Rosalia Billeci, dal titolo "Nata a Primavera", uno spettacolo di teatro concerto per un'attrice, due cantanti e un musicista.
La voce recitante sarà di Rosalia Billeci. Le voci cantanti saranno quelle di Nicoletta Lo Piparo ed Enza Puccio, mentre i musicisti saranno Nicola e Pietro Marchese.
Nato con la preziosa collaborazione di Tina Abbate lo spettacolo-reading sarà un omaggio alla memoria della grande poetessa Alda Merini,
Nata appunto il 21 marzo a primavera - come recita una sua famosa poesia - data in cui viene anche celebrata la Giornata Mondiale della Poesia dal 1999. Questa coincidenza introduce un legame indissolubile tra vita e poesia che attraverserŕ tutte le opere poetiche e letterarie della Merini e che costituisce il filo conduttore dello spettacolo: il racconto in prima persona della vita della poetessa, scandito dalle sue opere.
La mistura di linguaggi - quello prosastico, lucido, amaro, ironico dei suoi diari, e quello lirico, incantato e mistico delle sue poesie, contrappuntato dalla musica e dal canto - creano una tensione e un'attenzione continua e concorrono a trasmettere la drammaticità ma, soprattutto, la bellezza di una vita straordinaria e di un'anima assolutamente geniale.
BIGLIETTO: €8,00 (intero) - €5,00 (ridotto)
INFO: O91328060