Overblog Tutti i blog Blog migliori Lifestyle
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
28 maggio 2026 4 28 /05 /maggio /2026 10:51
Paesaggio marino al tramonto (foto di Maurizio Crispi)

Notti senza sogni
Inquiete

Tento spezzoni di lettura,
ma le palpebre sono pesanti
e la mente non recepisce

Comincia il nuovo giorno
Il sole si affaccia in un tripudio rosseggiante
preparandosi a martellarci anzitempo
Siamo avvolti in una vampa
annunciante apocalissi prossime venture

Il cambiamento climatico è tangibile
La terra è riarsa precocemente,
asciutta

Le nuove plantule aspettano avide
un sorso d'acqua che forse non verrà

Ci sono altri che, in questa catastrofe,
tagliano alberi robusti
azzerando chiome fitte e verdi,
togliendo ombra benefica
e riparo alle creature dell'aria 

Forse sono questi i segni 
che mi rendono inquieto,
come anche le guerre insensate e prepotenti
e i mattatoi di innocenti e di bambini 

La volenza non è solo nelle guerre,
ma si propaga dovunque,
capillarmente

In molte circostanze la violenza,
la prevaricazione, 
l'odio 
l'intolleranza 
sono le risposte immediate, 
a corto circuito
Si spara per un nonnulla
Si percuote e si picchia
Si uccide
Homo Homini Lupus

Non c'è da stare tranquilli
Se avessi la fede pregherei
chiedendo requie 
chiedendo salvezza

Ma non c'è salvezza,
anche se tutto chiede salvezza

Camminiamo spediti 
verso il baratro

Che fare,
se non danzare
verso la fine del mondo?

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth