Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 aprile 2014 3 23 /04 /aprile /2014 06:13

Viaggio in Brasile in compagnia di Dona Flor e i suoi due mariti

Lunedì 28 aprile 2014 si svolgerà presso il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino (MIMAP) di Palermo, alle 18,30, la conferenza-proiezione fotografica - a cura di Marcella Croce - sul tema "Viaggio in Brasile in compagnia del romanzo di Jorge Amado 'Donna Flor e i suoi due mariti'"

 

Alla discussione sul tema farà seguito la proiezione fotografica Salvador de Bahia

 

Jorge Leal Amado de Faria nasce a Itabuna il 10 agosto 1912. Fondamentale fu la sua formazione presso il collegio dei gesuiti "Antônio Vieira" a Salvador de Bahia, sotto la guida di padre Luís Gonzaga Cabral che lo inviò alla lettura dei classici portoghesi e dei romanzi di Swift, Dickens e Walter Scott. Nel 1931, mentre frequentava la "Facoltà Nazionale di Giurisprudenza", pubblicò il suo primo romanzo dal titolo "O País do Carnaval " (Il paese del Carnevale). Nel 1945, fu eletto membro dell'Assemblea Nazionale Costituente. Dal 1955 in poi si dedicò interamente alla letteratura. Ricevette il titolo di Dottore Honoris Causa da diverse università. Le sue opere letterarie sono state oggetto di numerosi adattamenti cinematografici, rappresentazioni di teatro e di televisione. I suoi libri sono stati tradotti in 49 lingue e pubblicati in 55 paesi. Nel 1987 è stata inaugurata a Salvador de Bahia la "Fondazione Casa di Jorge Amado".È morto a Salvador de Bahia il 6 agosto 2001.

 

Marcella Croce è nata a Palermo. Conoscere le lingue e studiare le culture del mondo è stato e continua ad essere il principale interesse della sua vita. Dopo una laurea in letteratura inglese all'Università di Palermo e una borsa di studio negli USA, ha conseguito un dottorato di ricerca in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison. È giornalista e collabora al quotidiano "La Repubblica". Per conto del Ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all'Università di Isfahan (Iran) e all'Università Ritsumeykan di Kyoto (Giappone). Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane e sui paesi stranieri conosciuti in viaggio. Da settembre 2011 è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo per il quale organizza attività culturali relative al viaggio (www.marcellacroce.com).

 

L'ingresso è gratuito

 

INFO: 091.328060

Condividi post

Repost 0
Published by Comunicato stampa MIMAP - in Eventi - arte - cultura e spettacoli
scrivi un commento

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth