Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 novembre 2014 4 20 /11 /novembre /2014 22:22

Superamento delle disabilità. A Palermo la mostra fotografica «Nulla su di noi senza di noi. Appunti per immagini» nel quadro di un'iniziativa multicentrica di livello nazionale

 

La mostra fotografica "Nulla su di noi senza di noi" che, avendo per tema quello della "normalizzazione" della diasabilità, ha già avuto luogo in altre città italiane, approderà anche a Palermo, grazie al lavoro promosso in tal senso dal Coordinamento H fra le Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità nella Regione siciliana per conto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap).

La mostra sarà inaugurata, presso la Sala degli Specchi del teatro Politeama venerdì 21 novembre alle ore 16.00 e sarà aperta sino al 5 dicembre, dal lunedì al sabato con i seguenti orari di visita: dalle ore 9.00 alle 13.00; dalle 16.00 alle 18.00.

 

(Salvatore Crispi) Il Coordinamento H fra le Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana - Onlus uditore territoriale in Sicilia della  Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) ha come principale obiettivo strategico di porre al centro della comunicazione i diritti delle persone con disabilità, all'inclusione, alle pari opportunità contrastando lo stigma e la discriminazione di cui esse - troppo spesso - sono vittime.

 

In coerenza con questi obbiettivi la FISH promuove iniziative concrete in varie città d’Italia per sollecitare la partecipazione delle Associazioni e dei cittadini e per rafforzare la visibilità complessiva delle persone con disabilità e delle loro famiglie come protagonisti della propria vita e delle proprie scelte.

 

Superamento delle disabilità. A Palermo la mostra fotografica «Nulla su di noi senza di noi. Appunti per immagini» nel quadro di un'iniziativa multicentrica di livello nazionaleNell'ambito delle iniziative previste in occasione del 3 dicembre (Giornata Internazionale delle persone con disabilità), del 10 dicembre (Giornata Internazionale dei Diritti Umani) e del 13 dicembre (Data di adozione della convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità), in corso di organizzazione in varie città italiane, FISH sta promovendo la Mostra fotografica "Nulla su di noi senza di noi!" - Appunti per immagini realizzata in collaborazione con l'Agenzia Contrasto.

 

Giornate importanti, che FISH, a partire dal 2013 intende valorizzare e promuovere  con continuità anche negli anni a venire attraverso: campagne di comunicazione, iniziative culturali e di animazione locale.

 

Le città coinvolte fino ad oggi tramite FISH Regionali, EE.LL, Associazioni federate o partner sono: Aosta, Asti, Ferrara, Firenze, Lamezia Terme, Milano, Modena, Palermo, Roma, Salerno, Terni, Torino, Udine, Verona, Bari, Genova.

 

La Mostra, già presentata a Roma in due edizioni con il Patrocinio della Provincia di Roma e di Grandi Stazioni, è il frutto della selezione sia di fotografie che ricostruiscono il percorso compiuto dalle Associazioni delle persone con disabilità nella difesa e nella promozione dei diritti e sia di immagini che raccontano esempi di partecipazione  nei vari ambiti della società.

 

Superamento delle disabilità. A Palermo la mostra fotografica «Nulla su di noi senza di noi. Appunti per immagini» nel quadro di un'iniziativa multicentrica di livello nazionaleQuesta iniziativa risponde all'esigenza di mostrare alla cittadinanza alcuni passaggi significativi nell'arco di tempo dagli anni ‘70 ad oggi e intende contribuire ad una riflessione e sensibilizzazione che renda "visibili" le lotte, le campagne, le esperienze e le storie individuali che hanno segnato il protagonismo delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel nostro Paese.

 

Dopo avere organizzato la mostra nei locali della Fonderia Oretea alla cala dal 2 al 7 Dicembre 2013, con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo, il Coordinamento H - Onlus - sollecitato direttamente anche dalla FISH,  ripropone questa  manifestazione in un spazio espositivo prestigioso: la Sala degli Specchi del Teatro Politeama, dal 21 novembre al 5 dicembre c.a.

 

L’edizione 2014, a Palermo, che ha ricevuto il patrocinio gratuito da parte del Comune di Palermo, avrà un rilievo di carattere nazionale, poiché sarà, probabilmente, la prima manifestazione di questo tipo per l’anno in corso ed è  corredata  da 30 pannelli fotografici.

 

 

 

"Nulla su di noi senza di noi", appunti per immagini

 


 

Condividi post

Repost 0
Published by Salvatore Crispi - Comunicato stampa Coordinamento H - in Eventi - arte - cultura e spettacoli
scrivi un commento

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth