Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 agosto 2014 3 06 /08 /agosto /2014 09:39

Panor-Mythicus

Palermo d'estate diventa una città fantasma con i suoi marciapiedi butterati e le sue strade dissestate, ricettacolo di ogni sorta di cose abbandonate, foglie secche, rifiuti e pattume, carte stracciate, fogli di giornale spiegazzate e fruscianti nel vento e merde di ogni genere, da quelle calcinate dal sole a quelle ancora calde, fresche e fumanti.

Sembra di vedere una città in uno scenario post-apocalittico, abbandonata dai suoi abitanti fuggiti da tempo.

Nessuno lavora più, tutto si ferma, in una paralisi messicana.

La merda sopraffina decora marciapedi ed aiuole...

E qualcuno cerca di nobilitarla, mettendogli le ali, facendo degli stronzi abbandonati parodie stercorarie di Icaro che, con piume incollate con la cera al torso e alle braccia - grazie all'ingegno del padre - cercò di volare in alto e raggiungere il carro del Sole nel suo quotidiano passaggio nell'alto del cielo.

E la sua hubrys lo uccise: il sole sciolse la cera e le piumme caddero tutte una ad una... e Icaro come un burattino non più sostenuto cadde e si schiantò al sole.

Perfino il posteggiatore abusivo se ne è andato, lasciando la sua sedia di plastica rotta vuota e inoccupata.

 

E' una città in fase di rottamazione quella che vedo...

Nel seccume e tra i rifiuti stercorari, rimangono soltanto le Trombe dell'Angelo che pendono inutili, incapaci perfino di far crollare le mura di Gerico fatte di montagne di pattume che si accumula senza sosta...

 

Dalle vetrine di negozi chiusi per ferie definitive occhieggiano manichini, alcuni impudicamente nudi, altri vestiti di tutto punto, con le fattezze inquietanti di uomini, donne e bambini che di notte escono fuori dalle loro alloggi di vetro per invadere le strade silenziose di cui sono re incontrastati.

 

E quel bel pomodoro rosso che sembrava un fiore carico di promesse succose si disfà lentamente sotto il sole e la canicola d'agosto.

Condividi post

Repost 0
Published by Maurizio Crispi (Testo e foto) - in Luoghi
scrivi un commento

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth