Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 febbraio 2013 3 27 /02 /febbraio /2013 14:00

Nozze di massa in Corea del SudPer pronunciare il fatidico sì 3500 coppie tutte composte da seguaci della Chiesa dell'Unificazione, si sono date appuntamento al Centro per la pace mondiale Ceongshim, a Gapyeong, quartier generale della setta fondata dal reverendo Moon in Corea del Sud. 
E' stato il primo matrimonio di massa dopo la morte, l'anno scorso, del leader e fondatore nel 1954 del movimento religioso, Sun Myung Moon. 
A celebrare il rito collettivo e' stata la vedova settantenne di Moon, Hak Ja Han, che ha spruzzato sugli sposini acqua benedetta.

Nell'occasione, tutte le coppie indossavano vestiti identici e molte erano di nazionalità mista. 
Circa 400 mariti e mogli si sono conosciuti solo pochi giorni prima della cerimonia.

Sun Myn Mung, più noto come il reverendo Moon, fondò la Chiesa dell’Unificazione a Seoul nel 1954. 
La teologia alla base della sua religione è un misto di riferimenti biblici e di numerosi richiami ad altri credi come il confucianesimo e il ceondoismo, la religione coreana nata nel diciannovesimo secolo. Da diversi accenni nel testo fondamentale si lascia intuire che Moon sia una sorte di nuovo messia cristiano. Nel corso degli anni, Moon ha costruito un impero economico che va ben oltre il movimento religioso e che comprende giornali, università, fabbriche e società finanziarie.
Il reverendo Moon è stato spesso messo in discussione per i suoi modi e accusato di aver fatto un "lavaggio" del cervello (piaggio, circonvenzione, per usare altri termini) a migliaia di persone, che sono poi confluite nella sua chiesa.
Nel 2003 fu molto criticato per un sermone in cui perdonò gli autori dell’Olocausto, sostenendo che si era trattato della punizione inflitta agli ebrei per aver ucciso Gesù. Moon celebrò anche il matrimonio di un arcivescovo cattolico, Emmanuel Milingo, generando un caso molto dibattuto e forti attriti con la Chiesa Cattolica (oltre a renderlo molto noto in Occidente).
Ai funerali del reverendo Moon, il 14 settembre 2012, hanno partecipato più di 30.000 fedeli.

Condividi post

Repost 0
Published by Fonti web - in Il fatto
scrivi un commento

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth