Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 aprile 2012 4 12 /04 /aprile /2012 19:42

MALOMBRA_rino-marino.jpgIl 18 aprile prossimo, alle ore 18.00, presso il Centro sperimentale di Cinematografia, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, avrà luogo la proiezione in anteprima del film di Rino Marino, "Il viaggio di Malombra", quasi interamente realizzato con attori portatori di disagio psichico. Una storia di scoperta e di viaggio attraverso i territori dell'alienazione e dell'onirico.

Malombra (Liborio Maggio), un povero diavolo, ossessionato da un incubo ricorrente, decide di intraprendere un lungo viaggio sconclusionato, su un carretto trainato da un asino, alla ricerca di un misterioso ‘cavaliere della luna’ (Antonino Contiliano) che, dopo averlo salvato, da bambino, dalla malaria, era sparito per andare a vivere romito in un castello cadente, arroccato in un luogo sperduto nella campagna siciliana, in attesa di una compagnia di teatranti che andassero ad inscenargli una rappresentazione.

Un vecchio rigattiere (Nando Bagnasco), incartapecorito in un’atmosfera atemporale, nella bottega delle cose perdute, indirizza Malombra da Avugghia (Salvo Terruso), un guitto che lo accompagnerà per quasi tutto il viaggio, in un itinerario visionario, attraverso i territori dell’alienazione, dove un’umanità strampalata ristagna in un’atmosfera ai limiti dell’onirico.

Nel cast quasi integralmente composto da attori con disagio psichico, provenienti dallaClinica Psichiatrica del Policlinico Universitario di Palermo e da numerose comunità terapeutiche assistite regionali, anche la partecipazione straordinaria di Luigi Maria Burruano, nei panni di un capocomico truffaldino, a capo di una compagnia di artisti scalcagnati e fenomeni da baraccone.

Numerose le ambientazioni, scelte tra le campagne e le case rurali di Castelvetrano e Mazara del Vallo, il centro storico di Castelvetrano, la Torre di Bigini di Partanna, il Castello di Ribera,  Villa Napoli e Villa Niscemi a Palermo, i vicoli di Salemi, e il teatro scoperchiato, fra i ruderi della vecchia Poggioreale, abbandonata dopo il terremoto del sessantotto.

 

Scheda del film

Soggetto, sceneggiatura e Regia: Rino Marino

Aiuto regia: Viviana Di Bella

Montaggio: Benni Atria

Musiche originali: Lelio Giannetto e Alessandro Librio

Fotografia: Vincenzo Agate

 

Il film prodotto dall’associazione culturale Sukakaifa, in collaborazione con la Film commission Regione Siciliana, sarà presentato in prima nazionale, con il patrocinio del comune di Castelvetrano-Selinunte, lunedì 16 aprile 2012 presso il cinema Marconi di Castelvetrano e mercoledì 18 presso il Centro sperimentale di cinematografia di Palermo, ai Cantieri culturali della Zisa. Andrà inoltre in proiezione al cinema Marconi di Castelvetrano il 18 aprile alle ore 21.00 e il 19 aprile alle ore 19.00.

 

Malombra rino marino frame

SCHEDA COMPLETA

IL VIAGGIO DI MALOMBRA

Produzione: Sukakaifa, in collaborazione con Film Commission Regione Siciliana

Soggetto, sceneggiatura e regia: Rino Marino

Interpreti: Liborio Maggio, Salvo Terruso, Nando Bagnasco.

Con la partecipazione straordinaria di Luigi Maria Burruano

e con Antonino Contiliano, Khadra Benziadi, Gaspare Giurlando, Francesco Leone, Santo Marrone, Lidia Sammarco, Salvo Scianna, Gloria Di Liberto, Giuseppe Giardina, Vincenzo Gelsomino, Angelo Mazzotta, Daniele Costa, Lucia Di Pace, Giuseppe Borrello, Mario Mione, Francesco Catania, Vincenzo Cannata, Filippo Lumia, Jano Caracci, Giuseppe Elia, Giovanni Craparotta, Giuseppe Salvo, Francesco Scimemi, Vito Tumbarello.

Scene e costumi: Rino Marino

Direttore della fotografia: Vincenzo Agate

Musiche originali: Lelio Giannetto e Alessandro Librio

Montaggio: Benni Atria

Aiuto regia: Viviana Di Bella

Montaggio audio: Francesco Albertelli e Francesca Genevois

Rumorista: Tullio Arcangeli

Color correction: Vincenzo Marinese

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth