Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 giugno 2014 6 28 /06 /giugno /2014 00:16

Il Ramadan inizia quest'anno il 29 giugno: ma all'antivigilia una grande folla davanti alla East End Mosque

(Maurizio Crispi) Oggi c'era una gran folla di fedeli sparsi lungo Whitechapel Road, East London, in prossima della East London Mosque and London Muslim Center, anche se ancora il Ramadan non è ancora ufficialmente iniziato.

La data di inizio quest'anno sarà il 29 giugno, domenica.

Ma oggi che è Venerdì (il 27 di giugno) c'è una quantità enorme di fedeli che si accalca in Whitechapel Road, debordando dai marciapiedi ed invadendo le corsie riservate alle auto, dopo il tempo della riunione e della preghiera.

Molti sono arrivati da parti dell'East End piuttosto lontane e, per andar via, aspettano i mezzi pubblici.

Mai visti tanti uscire da una Moschea insieme; centinaia e centinaia.

Uomini prevalentemente, tutti con abiti tradizionali e copricapi bianchi.

Molti anziani dall'aspetto ieratico e antico, con barbe di varia foggia, spesso con i baffi rasati, il che conferisce al volto un'espressione grave e pensosa.

Si avverte nell'aria una grande intensità devozionale, ma - nello stesso tempo - la forza dei legami sociali. 

 

Ramadan is the ninth month in the lunar year.

The first day of Ramadan is just after the 29th or the 30th day of Chaaban.The date of the beginning of Ramadan change every year and it's eleven days before than the year before. This date changes also from one country to another one (one day difference) because the moon can't be seen in some countries if it's cloudy.Announcement of the date of Ramadan: the first day of Ramadan 2014/1435 will be on the 29 June 2014 (more or less one day).

 

A Londra e in UK il Ramadan comincerà il 29 giugno.

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth