Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 giugno 2013 2 11 /06 /giugno /2013 10:26

Il fortunato incontro con una CoccinellaL'altro giorno (domenica 9 giugno 2013), durante lo svolgersi dell'Ecomaratona delle Madonie (Polizzi Generossa) una coccinella (in inglese: Ladybird) si è posata su di me: prima sul braccio e da lì si è mossa pigramente, spostandosi infine sulla mia testa dove è rimasta a soggiornare abbastanza a lungo. Ho chiesto a Vittorio Ammirata con il quale, in quel momento, stavamo conversando di immortalare il fatto.
Ovviamente, mi sono ben guardato dall'allontanarla! 
Dicono che, se le coccinelle si posano su di te, ti porteranno fortuna e che tu sei un "fortunello"...
Ma, per ciò che mi riguarda, anche se dopo l'incontro ravvicinato con una coccinella non dovessi avere alcuna fortuna, mi guarderei in futuro dallo scacciare una qualsiasi coccinella dovesse posarsi su di me, infastidito dal lieve pizzicorio che quelle lievi zampine provocano sulla mia pelle.
Sono degli insetti così gentili e così belli - e così perfetti da guardarsi - che sarebbe un gesto anti-estetico e contro la bellezza della natura, mandarle via con rudezza.
Posso soltanto dire: Care coccinelle, tornate sempre a posarvi su di me e sempre avrete in me un ospite gentile!

 

 

Vedi anche: Reperti ed incontri mattutini di buon asuspicio

 

Ma vedi anche i riferimenti alla nota filastrocca inglese: Ladybug Ladybug Rhyme

 

Per pura curiosità, c'è anche un film di Ken Loach (1994) che appunto prende il nome del titolo dalla cocinella: Ladybird, Ladybird

 


Condividi post
Repost0

commenti

M
(Maureen Simpson) Exactly Mauri, you mustn't blow her away... It's linked to the British Nursery Rhyme which goes:<br /> Ladybird Ladybird fly away home<br /> Your house is on fire and your children are gone<br /> <br /> And there are other versions of it... in true nursery rhyme style, it is not exactly a gentle rhyme!<br /> We used to sing it when we were kids...<br /> The ladybirds were always all over my grandfather's roses in his garden!
Rispondi

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth