Si svolgerà a Palermo il 30 giugno 2013 il Decalogos Tour. Pellegrino ieri ed oggi. Itinerario sul monte di Goethe, con l'esplorazione di Monte Pellegrino seguendo l'itinerario delineato da J. W. Goethe, in occasione della sua visita a Palermo e in Sicilia durante il suo Grand Tour europeo di cui la "visita della Sicilia" era parte fondamentale alla ricerca delle antichità classica tanto da meritare la denominazione di "Grand Tour in Sicilia" (un vero e proprio grand Tour dentro il Grand Tour...).
Il raduno avrà luogo ai piedi della Scala Vecchia di Monte Pellegrino che era nel Settecento la via principale di accesso al monte e alla sua zona "sacra". , alle 5.30 e la partenza della comitiva verrà data auspicabilmente alle ore 5.00.
Nel corso dell'itinerario verranno letti e commentati dei brani tratti da "Il viaggio in Italia di Goethe.
Programma
- Raduno alle ore 5:30 ( all’Alba) presso l’ingresso alla salita “ Scala Vecchia”
- partenza entro le ore 6:00
- arrivo previsto alle ore 9:30
- sono previste 7 tappe che costituiranno momenti di piacevole riposo accompagnati dalla guida alla conoscenza della Riserva attraverso letture tratte da Il Viaggio in Italia di J. W. Goethe e momenti di respiro consapevole guidati da un esperto in meditazione.
- All'arrivo al Santuario di Santa Rosalia è prevista per tutti una colazione naturale con succo d’arancia, pane e miele e il biscotto del Pellegrino e, quindi, avrà luogo la visita del Santuario
- Le modalità di ritorno sono le seguenti: ripercorrere il sentiero a ritroso oppure prendere il mezzo pubblico dell’ AMAT n. 812 che parte regolarmente ogni ora (ricordiamo che il costo del biglietto è di € 1,30 e si consiglia a chi volesse ritornare con il mezzo pubblico di venire già provvisti di biglietto).
Per maggiori Info: Associazione ITIMED (Associazione ITIMED) - email: info@itmed.org mobile: .3483394617
Per la partecipazione all'iniziativa occorre versare un tributo di € 20,00