Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 agosto 2011 7 14 /08 /agosto /2011 10:47

mamy meravigliosa creatura

 

Ieri (era il 13 di Agosto), passando da una via vicino casa (Via Principe di Paternò, Palermo) nell'assolata calura meridiana delle 13.00 ormai passate (ero di ritorno dall'aver fatto la spesa, ultimo cliente prima della chiusura per la pausa pranzo) una donna non anziana stava sistemando amorevolmente delle lenzuola con delle grandi scritte in rosso e in giallo e i palloncini colorati sullo spoglio muro di conci di tufo, di fronte all'ingresso di un condominio sull'altro lato della strada.
Un modo tenero e affettuoso di una figlia (e di una nipote) per ricordare la mamma e la nonna morta. Ho supposto che, da poco, in uno degli appartamenti di quel condominio fosse passata l'ala della morte a richiedere un suo tributo.
Il gesto mi ha emozionato: per il fatto che la donna con quelle lenzuola scritte con caratteri vivacemente colorati avesse voluto subito lanciare nel mondo un tributo di affetto e di riconoscenza, quasi un canto palpitante, per quella persona che non era più, anzichè far circolare la triste notizia con il classico necrologio listato a lutto, ma anche per quel tocco gioioso di palloncini colorati.
Tutto questo suggerisce che, al di là della morte, la vita continua sempre e che il momento del trapasso di qualcuno che ci è caro può anche essere il momento della festa che si accende non appena si attiva il ricordo della bellezza e delle qualità della persona cara che non è più.
Il gesto di questa donna è stato delicato e insieme fuori dall'ordinario, espressione del carico di struggenti sentimenti  che sentiva di voler esternare sulla cara estinta, ma ancora viva e palpitante nel cuore dei suoi cari.
I palloncini colorati rimandano all'idea della festa, ma anche allo slancio verso di un'anima che ha da poco lasciato il suo corpo.

Un modo per controbilanciare il dolore con un canto di gioia con una scrittura ultima, per una volta non listata di nero.

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth