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22 gennaio 2013 2 22 /01 /gennaio /2013 20:58

Parigi maratona 2011Mi sono imbattuto l'altro giorno in alcune foto che costituiscono il ricordo della mia trasferta per partecipare a quella che rimarrà la mia unica maratona parigina. 

Accadde ad aprile del 2001: una decisione presa all'ultimo minuto da cui scaturì un viaggio imprevisto, un fine-settimana allargato che si apriva ad includere anche la maratona, più che altro un pretesto...
Allora, a quel tempo, niente macchina fotografica digitale: solo strumenti analogici...
Non mi ero ancora evoluto.

Ma - oltre all'attrezzatura fotografica per le foto da viaggio serie e ponderate (la mia Reflex di sempre, una gloriosa Asahi Pentax) - avevo preso l'abitudine di portare con me - durante le mie corse, fossero gare o allenamenti - una piccola Camera maneggevole simile alle moderne digitali compatte, molto comoda perché entrava facilmente nel marsupio e che potevo tenere abbastanza facilmente contenuta nel palmo della mano. Ma, ovviamente, non essendo digitale, la filosofia della foto durante la gara era ancora molto diversa: pochi scatti soltanto, contati - per così dire - con il misurino.
I tempi di percorrenza della Maratona erano ancora molto più veloci di quanto non furono agli epigoni della mia carriera podistica di maratoneta "attivo", anche se, già, mi ero molto rallentato: in fondo questa fu una delle maratone che diedero l'avvio all'era delle foto-maratone, cioè quelle maratone corse con l'intento e con il desiderio di costruire una documentazione della gara dall'interno, per così dire, con l'effetto che a poco a poco l'obiettivo primario ("correre" e a"arrivare al traguardo") si stemperava in quello sempre più ingombrante del realizzare un buon "raccolto" di immagini.
Ricordo che questa fu una bella transferta, ma rispetto ai miei precedenti viaggi a Parigi, rimasi stordito dalla quantità di turisti che vi trovai (a parte i viaggiatori della Maratona - quelli scontati-). 

Per ogni cosa che si desiderasse fare, c'erano delle code infinite da affrontare, persino per visitare il Cimitero Père Lachaise, dove avrei voluto rendere omaggio alla tomba di Jim Morrison.
Maratona di parigi 2001 - Foto di Maurizio CrispiCi limitammo a camminare molto per i Boulevard e, in lungo e in largo, per le vie eleganti, riuscimmo a compiere una visita di prammatica al Louvres (per fortuna, senza coda all'ingresso) e facemmo tante cene a base di carne (era già il tempo della Mucca pazza che in Italia impazzava, con divieti che fioccavano da tutte le parti. Eppure i Francesi davano l'idea di fottersene alla grande e mangiavano bisteccone con l'osso, senza stare tanto a sottilizzare), condite di tanti boccali di birra, vino niente, perché avremmo sforato un budget per le spese di viaggio piuttosto limitato...
In una delle ultime foto ho ripreso il traguardo proprio davanti a me: stessa, identica emozione di sempre...
Meraviglioso il percorso perchè si attraversavano tutti i luoghi significativi di Parigi, i boulevard, le piazze storiche, le regge, si sfilava lungo le rive della Senna, per passare quasi ai piedi della Tour Eiffel: c'erano proprie tutte le icone parigine, nessuna esclusa.
Grandissima partecipazione di folla e di pubblico, con un entusiasmo che non mi parve da meno a quello riscontrabile durante una maratona a New York o a Londra. 
Uno splendido effetto ti faceva - lungo l'intero percorso - la colonna sonora realizzata dalle tantissime band scaglionate qua e là in punti strategici, tutte composte da suonatori bravissimi ed ispirati, specialisti di ogni varietà di genere musicali.
Siccome eravamo in Francia, terra di vini e di bevitori, in un posto di ristoro informale si potevano fare degustazioni con ottimi vini.

Maratona di Parigi 2001 - Foto di Maurizio CrispiEd eccomi quasi all'arrivo... Dal diradamento dei podisti si comprende che sono piuttosto indietro.... In questa foto, si vede anche l'orologio digitale posto a favore dei runner il cui display segna 6h02'46 al passaggio del runner che mi precede in maglia gialla e io devo ancora percorrere circa 50 metri. 
Quindi, si può ragionevolmente sostenere che il crono finale sia stato di poco più di 6h03'.
Ma non importa, quella volta mi divertii egualmente... anche se ormai mi ero conquistato a pieno titolo la laurea ad honorem come "tapascione", anche se poi - in un articolo-intervista a me dedicato, pubblicato proprio in quel periodo (immediatamente dopo la partecipazione a quella maratona) - mi meritai la bella definizione di "filosofo delle retrovie".

Mi dicono che, adesso, il percorso della maratona parigina è un po' cambiato: quello che ho fatto io era interamente alla luce del giorno, adesso invece, ci sono numerosi transiti in percorsi stradali coperti (sottopassi e tunnel), con i relativi dislivelli altimetrici con cui confrontarsi.

Comunque, in ogni caso, per concludere questa rievocazione, a chi mi chiedesse se val la pena andare a correre la maratona a Parigi, io risponderei: "Parigi val bene una messa!". 

E chi disse questa celebre frase? Non riuscivo a ricordarmelo e ho fatto una piccola ricerca sul web.

Ed ecco il migliore risultato individuato a tal riguardo: "Lo disse Enrico IV di Borbone, detto il Grande (Pau, 13 dicembre 1553 – Parigi, 14 maggio 1610), figlio di Antonio di Borbone e della regina Giovanna III di Navarra. Nel 1572 ereditò la corona di Navarra dalla madre, divenendo Enrico III di Navarra. Nel 1589 ereditò il trono di Francia: fu il primo monarca del ramo Borbone della dinastia dei Capetingi a diventare re di Francia per ottenere il cui trono accettò di convertirsi al cattolicesimo
Come ugonotto, prima di salire al trono di Francia nel 1589, Enrico venne coinvolto nelle guerre di religione. Prima della sua incoronazione come re di Francia a Chartres, abiurò la fede calvinista per abbracciare quella cattolica. Nel 1598, pose fine alla guerra civile emanando l'Editto di Nantes, che garantiva la libertà religiosa ai protestanti. Fu uno dei re francesi più popolari, sia durante che dopo il suo regno. Enrico IV ha sempre dimostrato grande attenzione per il benessere dei suoi sudditi e ha reso concreta una tolleranza religiosa inusuale per l'epoca. Nel 1610 fu assassinato da un fanatico cattolico, François Ravaillac.
Enrico IV viene talvolta chiamato Le Bon roi Henri ("il buon re Enrico") o le Vert Galant ("il donnaiolo"), un riferimento sia al suo carattere focoso che al suo amore per le donne. Dette il nome allo "stile Enrico IV" in architettura, che patrocinò. È il soggetto eponimo dell'inno reale di Francia, la Marche Henri IV".

 

 



Foto di Maurizio Crispi

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Published by Maurizio Crispi (Testo e foto) - in Archivio storico. Le foto raccontate
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Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

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