Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 gennaio 2015 4 01 /01 /gennaio /2015 07:18

12 gennaio 1493. Espulsione degli ebrei di Sicilia. A Palermo un convegno nel ricorrere del 600° anniversario della cacciata degli Ebrei dalla Sicilia

Lunedì 12 gennaio 2015, alle ore 17:00, presso l'Archivio Storico Comunale nella prestigiosa Sala Damiani Almeyda (Via Maqueda 157), avrà luogo la tavola rotonda  "12 gennaio 1493. Espulsione degli ebrei di Sicilia" nel ricorrere del 522° anniversario della cacciata degli Ebrei dalla Sicilia, in applicazione dell'Editto di Granada, promulgato da Iasabella di Castiglia e da Ferdinando II d'Aragona, detto "il Cattolico".

Interverranno:

 

  • Eliana Calandra, Capo Area Cultura del Comune di Palermo
  • Francesco D'Agostino, Istituto Siciliano di Studi Ebraici
  • Giovanna Fiume, Università degli Studi di Palermo
  • Angela Scandaliato, Associazione Italiana di Studi Giudaici
  • Rav Umberto Piperno, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli

 

L'attore Giuseppe Montaperto darà lettura del bando di espulsione

Nell'occasione sarà esposto il Registro (vol. 101/17), appartenente al fondo archivistico denominato Atti bandi e proviste (Ufficio Diplomatico dell’Archivio Storico Comunale di Palermo) e contenente la promulgazione disposta il 18 giugno 1492 dal Senato di Palermo (scritta in volgare siciliano a c.16 r. e in lingua spagnola a c.211 v.) dell'Editto emanato a Granada in data 31 marzo dello stesso anno dal re Ferdinando il Cattolico, con cui si ordinava l’espulsione dai territori del suo regno di tutti gli ebrei che avessero rifiutato di convertirsi alla religione cristiana.
Con questo atto l’Editto di Granada divenne esecutivo anche in Sicilia.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth