Circus on Ice (from Moscow), in tournée natalizia a Palermo é un piccolo circo, eco- e animal-friendly, alle porte di Palermo nell'area della Centro Commerciale Conca d'Oro.
Un circo in cui tutti fanno tutto: perfino le Maschere, dopo avere accolto i visitatori/spettatori, abbandonano il ruolo di servizio e diventano artisti e performer. .
I numeri sono pochi e conditi da molto intrattenimento sia durante le performance sia negli intervalli: e quest'attività non è gestita dalla classica "squadra" clownesca ma da un unico personaggio che non è un vero clown, ma è di fatto un intrtattenitore/animatore con il compito di coinvolgere il pubblico di adulti e bambini.
I numeri acrobatici sono fatti a rotazione sempre dagli stessi artisti che, di volta in volta, ambiano i costumi e il tipo di performance: sono insomma tutti dei jolly.
Gli animali sono pochi e ben trattati e, la maggior parte sono soltanto sibiti, ma non costretti a giochi di abilità, ad eccezione del Leone Marino e della Foca e dei pinguini (che per natura loro sono giocolani e apprendono in fretta).
Altri "numeri" consistono soltanto nell'esibizione degli animali come il momento in cui compaiono gli animali della fattoria.
Gli animali, dopo ogni esibizione,vengono anche portati n giro nella platea, tra il pubblico, in modo tale che soprattutto i più piccolini possano vederli a distanza ravvicinata ed eventualmente anche toccarli.
I numeri - come si è detto - sono pochi, e gi artisti (molti dei quali non hanno nemmeno le phisique du role (pancette, straterelli di grasso e cellulite in evidenza inclusi) sopperiscono alla semplicità delle proprie esibizioni con la platealità e con la retorica dei gesti.
La musica fa il resto, creando - a seconda - la suspence e la concitazione necessarie.
Alla fine dello spettacolo é visitabile lo "zoo" che consente di constatare come gli animali viaggianti al seguito ed utilizzati durante lo spettacolo siano di fatto ben trattati e tenuti in condizioni di grandissima pulizia ed igiene.
Tutti gli animali sono nati in cattività, viene specificato in una nota illustrativa, con la possibilità di firmare una petizione per la protezione e la tutela dagli animali da circo.
Un circo che, senza vette acrobatiche e numeri sensazionalistici, si lascia apprezzare per la schiettezza e la semplicità dei suoi performer.
Un circo ruspante che non ha nemmeno una suo sito web, all'infuori di una semplice pagina Facebook e dove i biglietti si acquistano direttamente al botteghino snza possibilità di acquisto online) e senza potere usare il sistema del Bancomat.
Siamo andati, preferendo questo ad uno degli altri due circhi presenti a palermo nello stesso periodo, perché il nostro Gabriel è rimasto semplicemente affascinato dalla locandina affissa in vari luoghi lungo i nostri percorsi abituali, dove si vede una performer che pattina sul ghiaccio e, da quando ha visto quella figura, non ha fatto altro che dirci che voleva andare a vedere la "lady jumping on the ice"...
La pagina FB di Circus on Ice
scrivi un commento …