Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 maggio 2015 2 05 /05 /maggio /2015 06:15
Sogni e realtà. Esce il terzo volume di studi salgariani nel contesto del Progetto "Per Terra e per Mare"Sogni e realtà. Esce il terzo volume di studi salgariani nel contesto del Progetto "Per Terra e per Mare"

Nel contesto del Progetto "Per terra e per Mare. Avventure e Studi su Emilio Salgari" è in uscita il volume Emilio Salgari: sogni e realtà (3° volume della serie), una collettanea di studi salgariani a cura di Corinne D'Angelo, con contributi della stessa Corinne D'Angelo e di altri studiosi salgariani quali Felice Pozzo, Fabio Negro, Gian Paolo Marchi, Emanuele Marazzini, Fabiana Dimpflmeier, Ore- ste Paliotti, Maurizio Daniele, Livio Belli, Cristiano Daglio.

Questo nuovo titolo rappresenta una nuova, importante, tappa di una forte passione: l'opera di valorizzazione e di approfondimento dello scrittore Emilio Salgari, già intrapresa con i volumi 1 e 2 di questa  stessa collana, Sogni e realtà, e con tutti gli altri volumi editi finora sotto l'egida del Progetto Per Terra e Per Mare.

 

(Nota editoriale) Siamo sinceri.
In primis, tutto ciò che stiamo realizzando, lo facciamo per noi: noi salgariani che non vogliamo smettere di sognare, di vivere nuove avventure, di emozionarci con i per- sonaggi, da Sandokan, al Corsaro Nero, al più dimenticato esploratore, fino quasi a renderli reali.
E così, ancora una volta, abbiamo raccolto un entu- siastico coro di voci disposto a prose- guire quel sogno, per non dimenticare chi gli ha dato un giorno vita.
Anche questa volta gli articoli proposti spaziano, come argomento, nei campi più disparati, e ci permettono di dare il benvenuto a nuove giovani, volenterose ed interessanti penne, che si sono unite ai nostri studi, ma anche di salutare con piacere vecchie conoscenze che hanno ancora tanto da raccontare. Speriamo che tutti questi contributi portino nuovo entusiasmo e stimolino altri lettori a tirar fuori idee, iniziative, aprendo nuove indagini salgariane, anche partendo da quelle che sembrano solo, apparentemente, semplici curiosità.

Corinne D'Angelo

Condividi post

Repost 0
Published by Frammenti e Pensieri Sparsi (comunicato stampa) - in Letture
scrivi un commento

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth